1. Il latte si fa bollire?

No, in quanto il processo di pastorizzazione, effettuato prima del confezionamento, è più che sufficiente per garantire la completa distruzione dei microrganismi pericolosi per la salute.

2. Che differenza c’è tra il latte Alta Qualità e l’altro?

Il latte di Alta Qualità proviene unicamente da allevamenti che sono stati autorizzati dal Sindaco del comune di residenza (sentito il parere delle A.S.L. di competenza) alla produzione di latte crudo destinato alla trasformazione in latte fresco pastorizzato di Alta Qualità. Detto latte possiede caratteristiche chimiche e nutrizionali mediamente più elevate, i requisiti sanitari richiesti sono più severi e i controlli operati dall’autorità pubblica (Servizi veterinari delle A.S.L.) sono più frequenti. A ciò si aggiunge l’obbligo, a cura del trasformatore, di garantire una maggior quantità di siero-proteine residue dopo la pastorizzazione. Pertanto il trattamento termico deve essere condotto a temperatura mediamente più bassa, pur rispettando il limite minimo imposto a 71.7°C per 15 secondi o combinazioni equivalenti.

3. Il latte dopo la scadenza è ancora buono? Devo farlo bollire? Come faccio a sapere se posso ancora berlo?

La durata del “latte fresco pastorizzato” (vita commerciale del prodotto) è stabilita per legge ed è pari a 6 giorni più quello di confezionamento. Superato il termine si dice che la confezione è scaduta in quanto il prodotto contenuto potrebbe non possedere tutti i requisiti igienico-sanitari e di composizione (nutrizionali) richiesti. È comunque vero che la tecnologia utilizzata sia per il trattamento termico sia per il confezionamento, il miglioramento sostanziale della materia prima, la garanzia del mantenimento della catena del freddo in fase di vendita, sono elementi che concorrono ad allungare il periodo in cui il latte fresco pastorizzato mantiene le proprie caratteristiche pressoché inalterate. Resta comunque l’incognita del mantenimento della catena del freddo.

4. Dove trovo la scheda della raccolta punti?

La scheda raccogli punti può essere scaricata direttamente da questo sito, cliccando qui. È anche a disposizione presso tutti i punti vendita dove si acquistano i prodotti Latte Tigullio, oppure presso i Nostri uffici di via Santa Maria del Campo 175. Per qualsiasi chiarimento contattateci al Numero 0185/260101 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.

5. Compro il latte nei supermercati e nei punti vendita: dove posso consegnare la scheda punti?

Come riportato nel regolamento della raccolta punti, puoi presentare la scheda completa presso i supermercati che aderiscono all’iniziativa oppure presso i Nostri uffici rispettando i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15 in orario continuato. Per informazioni 0185/260101.

6. Perché non posso spedire la scheda punti?

Il regolamento non prevede la spedizione delle schede punti. Sono previste due modalità di ritiro del regalo: direttamente presso il Centro Latte Rapallo oppure lasciando la scheda nel punto vendita dove hai acquistato i prodotti. In quest’ultimo caso ritirerai in seguito il premio presso lo stesso punto vendita.